Per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei display a LED nel campo della comunicazione, Altoona ha sviluppato diversi software di gestione dei propri display a seconda delle diverse esigenze:

Pubblicità
Eventi 'live'
Eventi legati allo sport


Tutti i software hanno come caratteristica principale la semplicità d' utilizzo legata ad una grande affidabilità. Possono gestire una grande varietà di formati video, come:

File video - mp4, mov, avi...
Immagini - jpg, png, gif, bmp...
File in formato Flash
File in formato PowerPoint
File in formato PDF
File di testo (file.txt)
Mostrare parti di una pagine Web
Mostrare “banner” verticali ed orizzontali
Video composito da sorgente esterna


Tipologie
Altoona Day-Plan
Sviluppato a scopo pubblicitario, questo software permette di visualizzare sia file video che sorgenti video esterne secondo una scaletta precedentemente creata. Permette di sovrapporre a qualsiasi file degli effetti aggiuntivi come la visualizzazione della data, dell' ora, temperatura e banner per l' invio di testi informativi in tempo reale. Questo software di gestione viene usato principalmente per installazioni fisse, può essere programmato da remoto e non richiede la presenza fissa di un operatore per il funzionamento.
Altoona Live
Sviluppato appositamente per eventi “live”, questo software permette di saltare in modo rapito tra diversi contenuti precedentemente impostati. La finestra del display può essere divisa in più parti, ognuna della quali permette di mostrare file video, immagini e sorgenti video esterne contemporaneamente.
Altoona AD-Line
Sviluppato da Altoona per applicazioni che vedono il display a LED impiegato come "bordo campo" (banner). Questo è basato sul fatto che il display bordocampo ha un gran numero di pixel orizzontali, mentre verticalmente ne relativamente meno. Il software è molto flessibile, mostra animazioni e può essere modificato in ogni momento durante l'evento.